Ri-vivere è…

è uno strumento creato per confrontarsi direttamente su problemi riguardanti la prima infanzia, l’infanzia e l’adolescenza, orientato a diffondere temi che troppo spesso sono trattati con poco senso clinico e molta ridondanza, mirato ad approfondire e ottimizzare la collaborazione con tutti coloro che operano nell’ambito della prevenzione del disagio in relazione all’infanzia. Vuol essere uno spazio aperto e vissuto, creato anche dal tema e dall’immediatezza dei vostri commenti e – perché no? – una collaborazione interattiva tra persone che hanno vissuto in primis il problema, o lo ri-vivono tramite l’esperienza dei propri figli, e gli addetti ai lavori a cui si chiede un approccio immediato ed empatico.

non è però un’area finalizzata a dispensare consigli pratici ad un pubblico genericamente interessato alla cura di bambini e adolescenti o a proporre facili soluzioni propagandistiche.

L’autrice: Nunzia Tarantini

Formatasi presso il Centro Ricerche Psicoanalitiche di Gruppo “Il Pollaiolo” di Roma con Paolo Perrotti e Francesco Corrao e presso la Scuola di Perfezionamento in Scienze Cibernetiche e Fisiche dell’Università di Salerno sotto la guida del Prof. Eduardo R. Caianiello, dal 1980 esercita come psicologo (sperimentale) psicoterapeuta attività di psicoterapia analitica individuale e di gruppo, supervisione e analisi didattica, tecniche corporee di impostazione analitica, anche per adolescenti, quali psicodramma, training autogeno di Schultz, ipnosi, body storming. Svolge inoltre formazione clinica e didattica in corsi seminariali, workshop e conferenze.

Dal 2005 al 2009 ha insegnato Psicologia e Simbologia dell’Architettura nei Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico (COBASLID) all’Accademia di Belle Arti di Lecce e nel 2008-2009 è stata incaricata dello stesso insegnamento anche presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Ha insegnato inoltre Didattica della Percezione Visiva nei Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico (COBASLID) all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Consolidata è la sua collaborazione con alcune Amministrazioni Comunali e Scuole della provincia di Bari per affiancare con corsi di formazione ad hoc l’attività di docenti, studenti e genitori.

Già Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Bari, consulente della Federazione Italiana Attività Subacquee e dell’E. A. Fiera del Levante, è stato membro della Società Italiana Reti Neuroniche.

Contatti

Per contattare Nunzia Tarantini, scrivi a:

nunzia.tarantini@ri-vivere.it